La Ternana Rugby in casa non sbaglia un colpo e porta a casa il derby umbro della Serie C – Coppa della Sibilla contro il Città di Castello, squadra solida, seconda in classifica e che si presenta a Terni avendo perso solo la partita con la capolista Anconitana.
Inizia in salita il match per la squadra di casa che subisce il gioco veloce dei giocatori tifernati; una disattenzione difensiva su un pallone vagante nei ventidue rossoverdi dà il via all’azione della squadra ospite che permette di segnare la prima meta della partita. La trasformazione non arriva e al sesto minuto il tabellone segna 0 a 5.
Timida reazione dei padroni di casa che non appena riescono a superare la metà campo guadagnano un calcio di punizione centrale. Giorgini indica i pali, Biba non sbaglia e Ternana che accorcia le distanze portando il punteggio sul 3 a 5.
La partita sale di intensità ed è ancora la squadra ospite a dirigere il gioco piazzando un calcio e segnando poi una meta frutto di una bellissima azione dei trequarti che in velocità battono la difesa rossoverde.
Proprio nel momento del massimo vantaggio per l’avversario la squadra rossoverde comincia a carburare e negli ultimi dieci minuti del primo tempo si assiste ad un’altra partita. Il Castello rimane in quattordici per un cartellino giallo e subito la Ternana ne approfitta per segnare una meta che porta il punteggio sotto il break.
È il solito capitan Novelli a concretizzare una maul nei ventidue avversari e a schiacciare la palla in meta. Biba non riesce a piazzare e alla pausa il tabellone segna 8 a 17 per gli ospiti.
Le squadre tornano in campo ed è ancora la Ternana a gestire il gioco. Il pacchetto degli avanti gestisce bene le mischie e permette ai trequarti di trovare spazi che la difesa tifernate fa fatica a chiudere. E proprio da una azione prolungata alla mano nasce la meta realizzata da Giorgini e trasformata da Biba.
I tanti appassionati presenti al San Valentino capiscono che la partita può essere portata a casa e il tifo diventa il sedicesimo uomo in campo.
Al quindicesimo minuto l’arbitro interpreta non corretto un placcaggio di Spera e lo punisce con un giallo. Pochi secondi dopo Scatena deve uscire per infortunio. Ma a questa situazione di difficoltà la Ternana reagisce con orgoglio. Arrivano i cambi e la spinta dei ragazzi entrati dalla panchina è veramente determinante.
Lunga azione nei ventidue degli ospiti con una sequenza infinita di mischie, touche e pick and go. La difesa tifernate blocca ogni assalto fino a che Giorgini vede uno spazio e apre al lato dove trova pronto Luigi Tinarelli che schiaccia in meta sulla bandierina. Biba si incarica della realizzazione ma il forte vento presente sospinge l’ovale sul palo.
20 a 17 e dieci minuti da giocare. Il Città di Castello prova con tutte le forze a vincere la partita ma nel secondo tempo la difesa ferrea della Ternana non concede neanche un punto agli ospiti. Fischio finale e via alla festa del Terzo Tempo con Luigi Tinarelli nominato Man of the Match della giornata.
Ora lunga pausa per la Seniores che sarà comunque in campo domenica 2 aprile per sostenere i bambini del minirugby che giocheranno il 1° Torneo del Drago organizzato dalla Ternana Rugby presso il proprio impianto a San Giovanni.
foto Riccardo Mattea©