E che il fine settimana sarebbe stato da incorniciare lo si è capito dal sabato dove l’Under 13 di Coach Cimino si presenta al XXXI Torneo Città di Viterbo con il desiderio di dimostrare il progresso apprezzato nelle ultime uscite regionali anche in un Torneo storico come quello organizzato dalla Union Rugby Viterbo.
I ragazzi rossoverdi cominciano subito bene il girone vincendo la prima partita contro Avezzano per 7 a 3 e successivamente contro Civita Castellana per 6 a 3, dando subito l’impressione di essere in ottima forma. Alla terza partita, complice un po’ di stanchezza, battuta di arresto contro il Rugby Roma Olimpic. La sconfitta non pregiudica però il primo posto nel girone vista l’ultima vittoria contro il Fiumicino per 5 a 1 e una differenza mete che pone i draghetti davanti alla squadra romana.
Dopo la pausa pranzo via alla finale che ripropone nuovamente la sfida tra la Ternana e il Fiumicino. Sono passati appena 40 secondi che da una distrazione difensiva su un calcio alto nasce la meta dei ragazzi laziali. I giocatori rossoverdi non si abbattono e Tattoli comincia ad innescare la velocità di Ridarelli e Testasecca che mettono spesso in difficoltà la difesa fiumicinese. Anche l’esperienza di Zengarini e Bussetti si fa sentire e al quinto minuto la partita viene riportata in parità grazie a una meta di Ridarelli. La squadra rossoverde sente la possibilità di centrare il bersaglio grosso e tutti danno il massimo per raggiungere la vittoria. Antonelli, Filippucci, Giubilei, Luzzi e Rossi confermano la continua crescita sia in fase difensiva che in quella di attacco. Piastrella, unica ragazza in campo, ribadisce le sue capacità di ballcarrier guadagnando spesso metri preziosi. E così da un’azione corale nasce l’occasione per portarsi avanti nel punteggio. È Testasecca che finalizza un’intuizione di Tattoli e schiaccia in metà all’altezza della bandierina. Ternana in vantaggio per 2 a 1 ma ancora tanta voglia di gestire la partita. E così gli ultimi minuti vengono giocati in costante pressione nella metà campo rossoblu con i ragazzi di Fiumicino che provano a trovare la strada della meta ma vengono sistematicamente fermati da una attentissima e puntuale difesa.
Fischio finale e grande festa per il primo trofeo dell’anno per questa Under13 che promette altre belle soddisfazioni.
Ternana Rugby Club U13: Antonelli Matteo, Bussetti Cristiano, Filippucci Leonardo, Giubilei Diego, Luzzi Gregorio, Piastrella Alessandra, Ridarelli Gabrieli, Rossi Da Silva Lopes Riccardo, Tattoli Giovanni, Testasecca Gianfililippo, Zengarini Christian. Coach Cimino Ginevra, Accompagnatore Testasecca Stefano.