Un giovane della Ternana Rugby in maglia verde porta il pallone nel raggruppamento Under 12

Ternana Rugby, 33–7 al Fabriano: un weekend da Draghi

La Ternana Rugby batte il Fabriano 33–7 e raggiunge Jesi a quota 9. Oltre 100 Draghi in campo tra Seniores, Mini Rugby e giovanili.

Oltre 100 atleti rossoverdi in campo, dal Mini Rugby alla Seniores. La Ternana Rugby Club supera il Fabriano 33–7 nella seconda giornata della Serie C Marche-Umbria e sale a 9 punti, al vertice della classifica a pari punti con Jesi. Un fine settimana ricco di impegni e soddisfazioni anche per le giovanili e le franchigie dell’Unione Foligno Ternana.

Ternana–Fabriano 33–7: cinque punti per il Primo XV

La sfida di sabato 24 ottobre, disputata al Campo di Marte di Foligno, ha mostrato la doppia anima dei rossoverdi. Nei primi quindici minuti la Ternana parte forte, con ritmi alti e le mete di Giorgini e Pannuzi. L’infortunio di Leonardo Cecconi interrompe però lo slancio iniziale: il forfait del mediano di apertura raffredda i ritmi e disorienta i meccanismi dei Draghi.

Al riposo la Ternana conduce 21–0 grazie alla seconda meta di Pannuzi, autore di una prestazione che gli vale il riconoscimento di Man of the Match. La squadra fatica però a trovare continuità, soprattutto nelle situazioni offensive.

Nella ripresa il Fabriano mette in difficoltà i rossoverdi nelle touche e nel gioco al piede. Al quindicesimo minuto accorcia sul 21–7, ma la Ternana reagisce e riprende il comando delle operazioni. Le mete di Stefano Scatena ed Edoardo Camuzzi chiudono il confronto sul 33–7: cinque mete complessive e cinque punti in classifica.

«Oggi qualcosa ha fatto fatica a girare. Ho visto alcune buone prestazioni individuali ma sul piano collettivo c’è ancora molto da lavorare per consolidare il sistema di gioco. Bravi gli avversari a metterci in difficoltà ma alla fine bravi anche noi che siamo riusciti a concretizzare al massimo e a portare a casa cinque punti.»

Coach Giorgini

Il commento è di coach Giorgini. I rossoverdi raggiungono così Jesi a quota 9 punti, dopo il successo dei marchigiani per 18–17 su Città di Castello, prossima avversaria della Ternana. Da sottolineare anche l’esordio in prima squadra dei tre Under 18 Tommaso Calò, Mirco Micheli Clavier e Danil Gjoni: un segnale positivo per il presente e il futuro del club.

Mini Rugby: oltre 250 bambini al San Valentino

Sabato e domenica l’impianto San Valentino ha ospitato il secondo raggruppamento regionale, accogliendo oltre 250 bambini provenienti dall’Umbria e dal Lazio per un fine settimana di gioco e rugby.

Sabato pomeriggio l’Under 12 ha chiuso imbattuta le sei partite in programma, pareggiando il derby con il Perugia Junior. Domenica mattina è stata la volta di Under 6, Under 8 e Under 10: percorso netto per l’Under 8 e prestazione in crescendo per l’Under 10, sostenuta anche dal tifo dei giocatori della Prima Squadra a bordo campo.

I bambini del Mini Rugby della Ternana in cerchio insieme agli allenatori
Il Mini Rugby rossoverde protagonista del raggruppamento al San Valentino.

Unione Foligno Ternana: vittoria Under 16 e crescita Under 18

Nel Lazio l’Under 16 dell’Unione Foligno Ternana ha superato la Nuova Rugby Roma per 80–17, riscattando un avvio meno brillante con una ripresa convincente.

L’Under 18 ha affrontato il Frascati in trasferta, cedendo 33–5 ma mostrando una crescita di personalità e pressione difensiva.

Una touche durante una partita delle giovanili dell’Unione Foligno Ternana
Una touche nel weekend delle giovanili dell’Unione Foligno Ternana.

I prossimi impegni

Nel prossimo fine settimana l’Under 16 riceverà la capolista Capitolina, mentre la Seniores sarà impegnata in trasferta contro Rugby Città di Castello per la terza giornata della Serie C Marche-Umbria.

Consulta il calendario e la classifica della Seniores e scopri tutte le categorie della Ternana Rugby Club.

Le foto del weekend

Alcuni momenti del raggruppamento Under 12 al San Valentino del 24 ottobre 2026.