Comunicato Stampa – 2° TORNEO DEL DRAGO

Sabato 9 e domenica 10 marzo al via la seconda edizione del TORNEO DEL DRAGO, manifestazione a carattere nazionale organizzata dalla Ternana Rugby Club e dedicata alla disciplina del Touch Rugby (il sabato) e alle categorie del Minirugby (la domenica).

Il sabato di scena sarà il Touch Rugby con sei squadre che si sfideranno per la vittoria del torneo e nella concomitante settimana tappa del campionato italiano di Rugby Touch, organizzato da Italia Touch.

La domenica toccherà ai bambini dai 4 ai 12 anni. L’inizio delle gare è previsto per le ore 9.30 alla presenza di autorità civili e sportive; il torneo proseguirà durante tutta la giornata.

Tra sabato e domenica è prevista la partecipazione di oltre venti società provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria per un totale di 40 squadre e oltre 500 partecipanti.

La scelta del nome del Torneo è chiaramente legata a una delle icone della città di Terni. Il Trofeo per la società vincitrice sarà un Drago in Bronzo dorato a 24 carati su una base di marmo di Carrara realizzato appositamente per la manifestazione dall’orafo ternano Pierpaolo Montori. Il richiamo alla bellezza del territorio è una delle caratteristiche su cui l’evento è stato strutturato e infatti i partecipanti al Torneo e le famiglie potranno usufruire di una tariffa agevolata per la visita alla Cascata delle Marmore nel weekend del 9-10 marzo, grazie al Patrocinio del Comune di Terni.

Forte anche la connotazione ecogreen visto che l’evento sarà Plasticfree. I partecipanti, durante le fasi di gioco, utilizzeranno le proprie borracce personali che eviteranno l’uso delle bottiglie di plastica e tutta la festa del Terzo Tempo sarà totalmente strutturata con materiali riutilizzabili o riciclabili.

Oltre ai rappresentanti della Ternana Rugby Club, saranno presenti in Conferenza Stampa: il Vicepresidente Federale della Federazione Italiana Rugby, Antonio Luisi, il Delegato Provinciale del CONI, Fabio Moscatelli, il Responsabile Area Promozione e Sviluppo FIR Umbria Stefano Cardinali,

Ingresso libero alla manifestazione

Società partecipanti al 2° Torneo del Drago Minirugby: Ternana Rugby Club ASD, Amatori Rugby Civita Castellana ASD, Scandicci Rugby ASD, Rugby Perugia Junior ASD, Barbarian Rugby Club Roma ASD, ASD Unione Rugby Ladispoli, ASD Santa Marinella Rugby, Rugby Pistoia ASD, AP Partenope Rugby Club Junior, Polisportiva Paganica Rugby 1969 ASD, Arieti Rugby Rieti 2014, Fortitudo Magione ASD, ASD Unione Orvietana Rugby, Foligno Rugby ASD, ASD Spoleto Rugby, Guardia Martana Rugby ASD, Città di Castello Rugby ASD, Pol. Valdinievole Rugby ASD, ASD Tuscia Rugby 2014, Rugby Clan Santa Maria Capua Vetere ASD, Centauri Rugby ASD

Società partecipanti al 2° Torneo del Drago Touch Rugby: Ternana Rugby Club ASD, Barbarians Respectful Rugby – Campobasso, Clandestini RF79 – Forlì, I Toccati – Roma, Mezzi&Mezzi – Bassano Del Grappa, Venezia Touch